Progetto di Clownterapia “Sorrisi senza età”

Il progetto sperimentale "Sorrisi senza età" nasce dall'incontro di due psicologhe e psicoterapeute, la Dott.ssa Lucia Epifani e la Dott.ssa Elena Mohwinckel, presso la RSA Anni Azzurri - San Giuseppe di San Benedetto del Tronto. Le due esperte desiderano introdurre la terapia del sorriso nella residenza per anziani, considerando l'aumento del rischio di solitudine e abbandono durante l'emergenza sanitaria da COVID-19.

Il progetto si propone di migliorare la qualità di vita degli anziani affetti da demenza attraverso un approccio giocoso e spontaneo. I primi studi suggeriscono che questo tipo di terapia può avere effetti benefici sulla vita degli anziani, delle loro famiglie e del personale della struttura.
La terapia del sorriso stimola emozioni positive, socializzazione e relax. Ridere ha anche effetti terapeutici sul corpo e aumenta l’ottimismo. Gli interventi di clown terapia creano un ambiente positivo e riempiono la residenza di energia e buonumore.
L’attività prevede visite settimanali ai pazienti allettati, attivazione di videochiamate con i famigliari e incontri mensili nello spazio comune. Durante le attività, i clown coinvolgeranno gli anziani con giochi, magia, canzoni e altre attività divertenti.

Il progetto si propone di favorire il benessere fisico e mentale dei residenti e migliorare le relazioni all’interno della struttura. Sarà importante cooperare con lo staff medico e fornire feedback sugli interventi. Il progetto si svilupperà per un anno di prova, con incontri settimanali della durata di due o tre ore.

Scopri anche

Torna in alto