Strutture

I centri di San Benedetto del Tronto e la Residenza Protetta di Montefalcone Appennino rappresentano due realtà di fondamentale importanza per le rispettive comunità.

San Benedetto del Tronto

Presso il centro diurno “Il giardino dei Tigli” di San Benedetto del Tronto, la cooperativa gestisce tutte le attività assistenziali, compresi i servizi ausiliari legati alla ristorazione, lavanderia, pulizia, giardinaggio, portineria. La Cooperativa gestisce inoltre attività e servizi di prevenzione e riabilitazione, di accoglienza e socializzazione, con carattere terapeutico, animativi e/o per il tempo libero, la cultura ed il turismo sociale.

Montefalcone Appennino

La “Fondazione Marziali Cesare e Cruciani Elvira” ha una storia ricca e affascinante, che risale al XIX secolo ma ha visto un rinnovamento significativo nel corso degli anni. Inizialmente, fondata come un “Ospizio” dai coniugi Marziali e Cruciani nel 1957, ha servito come rifugio per anziani bisognosi e come asilo per bambini poveri fino agli anni ’80. Tuttavia, nel tempo, l’edificio è caduto in disuso e l’asilo per bambini è stato trasferito altrove.

Grazie ai fondi Par-Fas 2007-2013 e al supporto finanziario della Regione Marche, tra il 2016b e il 2019 la struttura è stata trasformata nell’attuale “Centro Soggiorno Anziani Marziali Cesare e Cruciani Elvira”, un prezioso patrimonio restituito alla comunità per servire la sua funzione sociale. Dopo più di mezzo secolo, la volontà dei coniugi Cesare Marziali ed Elvira Cruciani è stata rispettata.

Questa Casa di Riposo e Residenza Protetta per Anziani, situata su una superficie di 2.800 mq, offre un totale di 40 posti letto, suddivisi in 8 per la Casa di Riposo con retta di accoglienza privata, 12 per la Residenza Protetta Anziani e 20 per la Residenza Protetta Demenze, in convenzione.

Al suo interno sono presenti cucina, sala da pranzo, bagni per visitatori, sala ritrovo, palestra, ambulatori medici ed ufficio accettazione al piano terra. Le camere doppie e singole, tutte attrezzate con gas medicali, si trovano ai piani superiori, dove trovi anche l’infermeria e la stanza degli operatori socio-sanitari.

La cucina della struttura rispetta la tradizione culinaria del territorio, grazie al personale locale. La pulizia e la sanificazione degli ambienti sono effettuate in conformità alle normative vigenti.Le visite sono consentite su appuntamento, sette giorni alla settimana, per mantenere il legame tra gli ospiti e le loro famiglie.

Torna in alto